Microchirurgia del varicocele

• Il varicocele è una dilatazione anomala delle vene che drenano il sangue dal testicolo, che determina danno alla funzione testicolare principalmente per un rallentato deflusso di sangue dal testicolo sinistro, che induce un aumento della temperatura del testicolo stesso
  • Ciò può causare diminuzione di numero, motilità e forme normali di spermatozoi nei casi di infertilità associati a varicocele

È scientificamente documentato che nei casi di difficoltà di concepimento in cui: sia vi siano diminuzione di numero, motilità e forme normali di spermatozoi allo spermiogramma, sia alla visita andrologica si riscontri la presenza di varicocele, la correzione chirurgica del varicocele migliora le probabilità di concepimento spontaneo, e di successo riproduttivo con le tecniche di fecondazione assistita

• La chirurgia del varicocele prevede una piccola incisione inguinale attraverso la quale si identifica il funicolo spermatico, che viene aperto
  • Successivamente si identificano, isolano e legano i vasi venosi funicolari
  • La tecnica chirurgica più accurata è quella microchirurgica

La tecnica chirurgica più accurata è quella microchirurgica, cioè eseguita con microscopio operatore: permette di identificare anche i vasi venosi funicolari più sottili (maggior radicalità chirurgica) e di riconoscere e risparmiare i sottili vasi linfatici, evitando la principale complicanza dell’intervento del varicocele: la comparsa di liquido intorno al testicolo, o “idrocele”

Nessuno

Rischi e/o complicazioni

Persistenza – recidiva del varicocele

Note

La procedura è condotta in day hospital