Recupero microchirurgico spermatozoi in azoospermie: MESA e Micro-TESE

30/06/2019

La mancanza di spermatozoi nel liquido seminale è definita “azoospermia”. Distinguiamo due tipi di azoospermia: ostruttiva e non ostruttiva (o “secretiva”). Nella azoospermia ostruttiva i testicoli producono spermatozoi ma c’è un blocco di transito lungo le vie seminali; nella azoospermia non ostruttiva il testicolo non ha una produzione adeguata di spermatozoi. In entrambi i casi vi è la possibilità di ricercare e recuperare spermatozoi chirurgicamente; le tecniche più raffinate sono quelle microchirurgiche, condotte sotto visione di microscopio operatore.

Azoospermia ostruttiva: tecnica MESA (Microsurgical Epididimal Sperm Aspiration)
Si tratta di un prelievo microchirurgico di spermatozoi direttamente dall'epididimo (la struttura sopra il testicolo). Si attua una piccola incisione dello scroto, che consente di portare allo scoperto il testicolo. Viene quindi inserito un sottilissimo ago all’interno di uno dei tubuli dell’epididimo. Gli spermatozoi così raccolti sia possono essere impiegati per la procedura di fecondazione assistita (ICSI), sia possono essere crioconservati. Questa tecnica può essere eseguita in associazione alla biopsia testicolare (TESE): i vantaggi della MESA è di recuperare una maggior concentrazione di spermatozoi, con maggiore mobilità. La procedura viene condotta in day hospital.

Azoospermia non ostruttiva, o secretiva: Micro-TESE (Microdissection TEsticular Sperm Extraction)
E’ la tecnica di ricerca di spermatozoi direttamente dal tessuto testicolare che dà più probabilità di recuperare spermatozoi, e che ha il minor rischio di danno testicolare (minor produzione di testosterone).
La tecnica prevede una ricerca mediante microscopio delle aree più promettenti per il recupero di spermatozoi all’interno del testicolo. In queste aree si procede a prelievi mirati. Gli spermatozoi così raccolti vengono congelati per essere in seguito utilizzati per la procedura di fecondazione assistita (ICSI). La procedura viene condotta in day hospital.

Se vuoi saperne di più, consulta la nostra scheda “Le possibilità di trattamento nell’uomo”: (Micro-TESE)



Richiesta Informazioni/Appuntamento

Captcha image

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell'art. 7 del GDPR (Reg. EU 679/2016). Leggi la nostra privacy policy.


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell'art. 7 comma 2 del GDPR (Reg. EU 679/2016) ai fini di comunicazioni commerciali. Leggi la nostra privacy policy.

Il messaggio è stato inviato correttamente