La selezione dello spermatozoo mediante acido ialuronico

La selezione dello spermatozoo mediante acido ialuronico va offerta a tutte le coppie (L. Parmegiani)

“15 anni di esperienza nella selezione con acido Ialuronico dello spermatozoo ideale da microiniettare nell’ovocita e la consapevolezza che tale selezione vada offerta a tutte le coppie: GynePro – Nextclinics commenta sulla prestigiosa rivista The Lancet.”

13/10/2020

L’acido Ialuronico. Un selettore naturale.

L’acido ialuronico è la molecola responsabile della selezione degli spermatozoi durante il processo di fertilizzazione naturale. In natura, gli spermatozoi di buona qualità si legano all’acido ialuronico presente attorno alla cellula uovo e poi lentamente sono in grado di “mangiarlo” per farsi strada fino all’obiettivo finale:  la fecondazione  dell’ovocita. Di conseguenza, gli spermatozoi ideali non solo hanno ottime capacità natatorie ma hanno anche un gran numero di siti di legame (recettori) per l’acido ialuronico.

Questo meccanismo si può ricreare in vitro, e numerosi studi di ricerca di base hanno evidenziato che gli spermatozoi legati all’acido ialuronico sono quelli che hanno completato in modo corretto il proprio processo di maturazione e che contengono l’informazione genetica più integra, senza interruzioni ed errori (frammentazione del DNA spermatico).

Gli spermatozoi che si legano in vitro all’acido ialuronico possono essere osservati in ogni dettaglio al microscopio e successivamente possono essere scelti singolarmente per essere introdotti dentro l’ovocita con un microago, mediante la tecnica ICSI (Intracytoplasmic Sperm Injection).

L’esperienza del gruppo GyenPro - NaxtClinics

Il gruppo GynePro -Nextclinics è il gruppo con la più grande esperienza al mondo sulla selezione spermatica con acido ialuronico. Nel corso degli anni ha formato centinaia di embriologi provenienti da ogni angolo del mondo ed ha pubblicato 12 comunicazioni scientifiche su questo argomento, comprensive di articoli e di capitoli di manuali tematici. Gli articoli, inoltre, hanno ricevuto migliaia di citazioni. Uno di questi capitoli, per altro, è ormai diventato “cult” con più di 7500 downloads.

La selezione dello spermatozoo mediante acido ialuronico
La selezione dello spermatozoo mediante acido ialuronico
 

Gli studi del gruppo GynePro -Nextclinics hanno contribuito a dimostrare che la selezione con acido ialuronico prima della ICSI permette di scegliere gli spermatozoi con DNA integro e di ottimizzare i risultati del trattamento di PMA, migliorando così la qualità degli embrioni ed il tasso di gravidanza.

Inoltre, studi multicentrici eseguiti negli ultimi anni in Europa e negli Stati Uniti hanno confermato su larga scala che la selezione con acido ialuronico riduce in modo significativo il rischio di aborto. Oggigiorno, quindi, la selezione con acido ialuronico non è più da considerare opzionale, ma si rivela uno strumento estremamente utile da usare nella routine del laboratorio di PMA.

Il gruppo GynePro -Nextclinics, grazie ad una consolidata esperienza, ha avuto l’onore di esprimere la propria opinione riguardo alla selezione dello spermatozoo ideale con acido ialuronico sulla rivista medica più autorevole nella comunità scientifica: The Lancet.

La selezione dello spermatozoo mediante acido ialuronico

Il messaggio lanciato dal gruppo GynePro - Nextclinics a tutta la comunità scientifica è oramai chiaro: la selezione del migliore spermatozoo mediante l’acido ialuronico va offerta a tutte le coppie che si sottopongono a trattamento PMA mediante la tecnica ICSI, al fine di ridurre il rischio di aborto.
Nei laboratori PMA GynePro -Nextclinics questo avviene di routine dal 2005!

Referenze

Parmegiani L, Cognigni GE, Bernardi S, Troilo E, Ciampaglia W, Filicori M. "Physiologic ICSI": Hyaluronic acid (HA) favors selection of spermatozoa without DNA fragmentation and with normal nucleus, resulting in improvement of embryo quality. Fertil Steril. 2010 Feb;93(2):598-604

Parmegiani L, Cognigni GE and Filicori M. New Advances in Intracytoplasmic Sperm Injection (ICSI) in Advances in Embryo Transfer, Edited by Bin Wu Intech open acces 2012 ISBN 978-953-51-0318-9

Parmegiani L, Cognigni GE, Filicori M. Sperm selection: effect on sperm DNA quality.
Adv Exp Med Biol. 2014;791:151-72.

Parmegiani L. Hyaluronan-selected sperm should not be considered an add-on.
Lancet. 2019 Oct 12;394(10206):1319-1320. doi: 10.1016/S0140-6736(19)31245-0.



Richiesta Informazioni/Appuntamento

Captcha image

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell'art. 7 del GDPR (Reg. EU 679/2016). Leggi la nostra privacy policy.


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell'art. 7 comma 2 del GDPR (Reg. EU 679/2016) ai fini di comunicazioni commerciali. Leggi la nostra privacy policy.

Il messaggio è stato inviato correttamente