Le nuove frontiere: dalla procreazione assistitalla genetica nella diagnosi prenatale

Data Evento: 15/05/2015 - 15/05/2015

La procreazione assistita comprende tecniche eterogenee con specifiche problematiche e caratteristiche sia cliniche che di base. Una sostanziale modifica nella regolamentazione delle procedure di procreazione assistita è intervenuta nel 2014 con la sentenza della Corte Costituzionale che ha riammesso l’uso di gameti donati (ovociti e spermatozoi eterologhi) nell’ambito di queste tecniche. Una parte importante delle Giornate GynePro 2015 verrà quindi dedicata all’applicazione delle terapie utilizzate in questo settore.

Lo screening e la selezione dei donatori e donatrici di gameti, la stimolazione ovarica controllata nelle donatrici di ovociti, l’egg sharing per la PMA eterologa, le possibili complicanze ostetriche nelle pazienti che si sottopongono ad ovodonazione, le tecniche di congelamento di gameti ed embrioni nell’ambito della PMA eterologa e gli aspetti psicologici della PMA eterologa saranno trattati in quanto aspetti sostanziali per raggiungere risultati efficaci e sicuri.

Nel settore della diagnosi prenatale si sono affermate nuove e più sofisticate tecniche che permettono di prognosticare la salute fetale attraverso metodiche genetiche non invasive, il perfezionamento delle tecniche ecografiche tridimensionali e la prevenzione di importanti complicazioni della gravidanza quali il parto prematuro e la preeclampsia. I temi trattati comprenderanno i test non invasivi per la identificazione delle aneuploidie fetali, la super-villocentesi e super-amniocentesi, lo screening e diagnosi prenatale delle anomalie congenite, il test combinato e l’ecografia morfologica a 12 settimane.

Il programma delle giornate medico scientifiche GynePro 2015 coprirà tutte queste tematiche per offrire agli specialisti del settore un aggiornamento ad alto livello che permetterà loro di migliorare ed affinare l’approccio diagnostico e terapeutico in questi settori in un’ottica di un sempre migliore e più sicuro trattamento delle pazienti affette da problematiche riproduttive ed ostetriche.

Web: http://www.gyneproeducational.it/gynepromaggio2015/